31.000 metri quadrati per il nuovo sito produttivo di Prada, un investimento per 19 milioni di euro e 300 nuove assunzioni, il colosso del Made in Italy, però, lo fa in Romania.  Avranno forse le loro ragioni che, però, non ci sentiamo di condividere.  L’Italia deve essere il Paese dove poter continuare a fare impresa. L’Italia dell’impresa diffusa ha bisogno di strumenti di tutela, non ci vogliamo rassegnare alla triste verità che il nostro è un Paese dove questo non si può fare. Bisogna intervenire per sostenere la filiera della moda, abbiamo un Ministero dedicato, quello delle “Imprese e del Made in Italy” e ci aspettiamo che, finalmente, ci rappresenti! Al Ministro Urso va, in primis, il mio appello.  Troppe imprese abbiamo perso e troppe rischiamo di perderne e, se i grandi colossi della moda e del Made in Italy delocalizzano allora, ora più che mai vanno protette le imprese artigiane, reali custodi del saper fare italiano, che pensano e producono in Italia e che rappresentano l’eccellenza dell’alta moda.

Aldo Toscano CNA Federmoda