La rappresentanza dell’economia diffusa dell’artigianato, delle piccole e micro imprese, nella nuova geografia del lavoro, oggi più che mai, fonda la sua azione nel rapporto col territorio. Un insieme di differenti network socio-politici di ambito locale le cui diversità generano un mix di risorse e forze che modellano le scelte dei soggetti socio-economici che operano a livello territoriale; nel nostro specifico in un contesto di sistema che riconosce le istanze territoriali quali priorità da sottoporre all’attenzione nazionale. Le imprese non possono, quindi, concepirsi in autonomia rispetto alla realtà socio-economica in cui insistono essendo costrette a confrontarsi quotidianamente con le istituzioni pubbliche o le entità private. Le organizzazioni di rappresentanza non possono affrontare il futuro con gli strumenti del passato in un mondo in continuo mutamento che richiede risposte inedite a nuove sfide.

Nasce da queste considerazioni la scelta di CNA Campania Nord, di unificare le provincie di Napoli, Caserta e Benevento in un sistema di rappresentanza che va dalla costa alle aree interne. Un sistema che ripropone la centralità della singola impresa inserita in contesti di filiera, di distretti e nei vari strumenti unificati anche innovativi ed inediti, lanciando così nuove sfide al sistema di rappresentanza economica degli interessi diffusi, nel Paese delle “mille” differenze e delle molteplici ricchezze.

Si vuole qui con ancora maggiore determinazione rafforzare il ruolo di soggetto politico e sociale dei corpi intermedi, fulcri del valore di comunità che fonda valore sociale delle imprese e della rappresentanza datoriale le basi per lo sviluppo del territorio e del Paese.

L’occasione storica che si presenta oggi col PNRR deve alimentarsi del contributo di tutti i soggetti politici e sociali in una nuova visione in grado di individuare per il Sud un piano strategico che riduca il più possibile il divario col Paese e con l’Europa. Questi i temi che riteniamo centrali nel dibattito pubblico che sta accompagnando questa fase di ripresa, temi che affronteremo nella nostra assemblea il prossimo 30 luglio.

È necessario comunicare la vostra partecipazione all’indirizzo mail campanianord@cna.it