Nell’ambito del “Salone mediterraneo della responsabilità sociale” si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Costituzione di una rete territoriale per sviluppare opportunità di reinserimento socio – lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna: criticità e potenzialità” relativa al progetto finanziato dal PON Legalità – FESR/FSE 2014-2020 – ASSE 4 AZIONE 4.1.2. “Innovazione sociale dei servizi di reinserimento delle persone in esecuzione penale esterna e in uscita dal circuito penitenziario”. L’iniziativa sarà l’occasione per illustrare, alla presenza degli attori istituzionali e delle imprese coinvolte, lo stato dell’arte del progetto che sta portando avanti l’Ente capofila Eitd srl e gli enti partner Apl Lavoro srl, Associazione Centro Studi Ist. E Form., Leader Società Cooperativa Consortile, Istituto Pilota, Consorzio Mestieri Sicilia coop. Sociale, per conto del Ministero della Giustizia nelle Regioni Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere il mondo delle istituzioni e delle imprese per agevolare l’inserimento socio-lavorativo di persone in fase di uscita o usciti dai circuiti penali nelle regioni indicate, tramite tirocini formativi, azioni di orientamento, tutoraggio e formazione. Alla tavola rotonda seguirà nel pomeriggio un momento più operativo di raccordo con i referenti di progetto e gli stakeholders coinvolti a livello locale e interregionale per attività di monitoraggio e di verifica sull’esecuzione del piano di lavoro.

Lucia Castellano

Direttore Generale Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova Ministero della Giustizia

Emilio Molinari

Dirigente Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Puglia, Calabria e Basilicata. Ministero della giustizia